Allineatori trasparenti: tutto ciò che devi sapere
Gli allineatori trasparenti sono diventati popolari negli ultimi anni come un'alternativa discreta agli apparecchi ortodontici tradizionali in metallo. Il materiale termoplastico trasparente utilizzato per formare i modelli degli allineatori è meno evidente.
Il primo sistema completo di allineatori, Invisalign, è stato inventato nel 1997 e da allora esistono diversi sistemi per riallineare i denti storti. Lo studio Gosparini Bertini è specializzato nell’utilizzo di allineatori trasparenti per gli adulti, un modo rapido ed efficace per coniugare le esigenze estetiche del paziente con efficienza, comfort e funzionalità dell’apparecchiatura ed ottenere così ottimi risultati sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Per ulteriori informazioni sui nostri servizi e per discutere delle opzioni degli allineatori dentali, puoi contattarci oggi stesso al n. +39 337 1349956
Cosa sono gli allineatori trasparenti e perché vengono utilizzati?
Gli allineatori trasparenti sono dispositivi ortodontici utilizzati per riallineare i denti, con un impatto minimo sulla vita quotidiana del paziente. Questo perché il dispositivo, simile a un dispositivo di contenzione, è progettato per essere rimovibile ed è quasi invisibile durante l'uso.
Gli allineatori possono essere utili in molte circostanze, che includono:
Riallineare denti storti, affollati o con spazi vuoti.
Trattare problemi di morso come morso profondo (overbite), morso aperto (openbite) o morso incrociato (crossbite)
Gli allineatori dentali hanno maggior successo nel trattare problemi lievi o moderati di affollamento e spaziatura. Per casi più gravi di malocclusione, spesso è necessario adottare altre opzioni. È sempre consigliabile parlare prima con un ortodontista per capire il miglior percorso adatto al tuo caso specifico.
Come funzionano gli allineatori trasparenti?
La loro funzione è simile a quella degli apparecchi ortodontici tradizionali; gli allineatori, quando indossati, applicano una leggera pressione per riallineare i denti gradualmente nel corso del trattamento. Il movimento dei denti è guidato da ciascun singolo allineatore e i denti si muoveranno circa da 0,2mm a 0,3mm con ogni nuovo set.
Il processo per il trattamento ortodontico con allineatori trasparenti, solitamente si svolge come indicato di seguito:
Il tuo ortodontista rileva le impronte delle tue arcate e del tuo morso (presso il nostro studio usiamo lo Scanner Intraorale Digitale per ridurre notevolmente i tempi operativi e il discomfort per te). Dopo di ché generiamo un'analisi dettagliata del trattamento ortodontico su misura necessario per raddrizzare i tuoi denti.
Viene poi realizzato un piano di trattamento includendo il numero di set di allineatori dentali di cui avrai bisogno. Tipicamente, una serie può includere fino a 12 allineatori, a volte fino a 48 (a seconda della gravità del caso), da utilizzare nel corso del tempo.
Dopo di ché, ricevi i tuoi allineatori trasparenti dal tuo ortodontista. Insieme a questo ti vengono fornite tutte le istruzioni necessarie al loro utilizzo e al corretto mantenimento igienico.
Ogni set di allineatori viene indossato per circa due settimane. I tempi di trattamento variano a seconda dei casi individuali, ma in generale il tempo medio previsto varia da 6 a 18 mesi.
Una volta completato il trattamento con gli allineatori, deve essere usato un dispositivo di contenzione da tenere di notte, in modo che i denti rimangano nella nuova posizione corretta.
Quali sono i benefici degli allineatori rispetto agli apparecchi metallici?
Anche se la funzione fondamentale degli allineatori trasparenti e degli apparecchi metallici è la stessa, c'è una netta differenza tra i due.
I vantaggi del trattamento con allineatori trasparenti includono:
Estetica:
Per coloro che considerano i tradizionali apparecchi metallici un po' troppo vistosi, gli allineatori trasparenti sono una soluzione più discreta. Visto il loro spessore molto contenuto e il materiale trasparente con cui sono costruiti, una volta indossati, quasi non si vedono nemmeno. Gli allineatori tipicamente non utilizzano attacchi e fili e possono essere rimossi in qualsiasi momento.
Igiene orale:
Gli allineatori dentali riducono notevolmente le cure aggiuntive necessarie per gli apparecchi ortodontici tradizionali. Non sempre è facile mantenere una buona igiene quando si hanno gli apparecchi fissi perché tendono ad accumularsi molti residui alimentari e non è possibile passare il filo interdentale. Con gli allineatori trasparenti non dovrai alterare le tue norme igieniche quotidiane. Dal momento che vengono rimossi durante le manovre di igiene, potrai spazzolare normalmente i denti e passare regolarmente il filo. Anche per questo motivo, oltre che per il fatto che anche durante l’alimentazione vengono rimossi, non ci sono particolari restrizioni su cibi e bevande che si possono consumare durante il trattamento.
Meno appuntamenti:
Gli allineatori di solito richiedono meno appuntamenti ortodontici durante il processo di riallineamento dei denti; in questo caso le modifiche degli allineatori sono già programmate in partenza, non c’è bisogno di cambiare archi metallici o modificare gli attacchi.
Tuttavia, ci sono certi svantaggi da tenere a mente rispetto agli apparecchi metallici. Ad esempio, gli allineatori richiedono un po' più di impegno da parte tua, poiché devi ricordarti di rimuoverli quando ti lavi i denti o mangi, ma devi anche avere cura di indossarli almeno per 22 ore al giorno per assicurarti che funzionino.
Vuoi sapere se sei un candidato ideale per gli allineatori trasparenti?
L’unico modo per sapere se sei un candidato ideale per gli allineatori trasparenti è rivolgerti ad uno studio dentistico specializzato. Se ti trovi nei pressi di Sondrio, contattaci subito al n. +39 337 1349956 per prenotare la tua prima visita e scoprire se puoi finalmente ritrovare la gioia di sorridere senza coprirti la bocca in poco tempo grazie agli allineatori trasparenti!