Denti mancanti: le migliori opzioni per ripristinare il tuo sorriso
L'odontoiatria moderna dispone oggi di opzioni ottimali per soddisfare le esigenze dentali di tutti i pazienti, che si tratti di un singolo dente perso o di un'intera dentatura mancante. E’ molto importante pertanto prenotare una visita, al più presto, presso un dentista vicino a te per un esame completo della tua salute orale e dentale, al fine di determinare la soluzione più adatta per il tuo sorriso.
E se ti trovi nelle vicinanze di Sondrio, puoi contattarci subito al n. +39 337 1349956 o usando l’apposito modulo online.
Alternative per la sostituzione dei denti in odontoiatria
Quando prenoti la tua visita presso lo studio Gosparini Bertini, ti offriremo diverse opzioni tra cui scegliere per il tuo trattamento restaurativo. Le alternative variano per soddisfare le esigenze e le preferenze di tutti i pazienti e includono:
Impianti dentali
Gli impianti dentali sono dispositivi permanenti per la sostituzione dei denti, caratterizzati da viti in titanio. Le viti vengono inserite nell'osso per sostituire le radici dei denti mancanti. Successivamente, all’impianto viene fissata una protesi (corona dentale).
Gli impianti dentali sono perfetti sia per la sostituzione di un singolo dente sia per la sostituzione di più denti. In alcuni casi è possibile posizionare impianti in pazienti completamente edentuli per riabilitare un'intera arcata dentale.
Protesi dentali
Le protesi dentali ci consentono la sostituzione di uno o più denti mancanti. Distinguiamo la protesi fissa (corone e ponti) dalla protesi mobile (scheletrati e dentiere). Attraverso il ricorso alla protesi fissa possiamo risolvere casi di mancanza di denti intercalati a denti ancora presenti, che possono fungere quindi da pilastri per la costruzione di un ponte che sostituisca il dente mancante. Il limite di questa tecnica sta proprio nel dover necessariamente coinvolgere nella riabilitazione anche i denti vicini all’elemento mancante.
La protesi mobile ci consente di sostituire più denti, fino ai casi di edentulie totali. Si chiama mobile perchè può e deve essere rimossa quotidianamente. Si compone di denti artificiali e di una base in resina simile alle gengive.
Qual è la migliore opzione per sostituire i denti mancanti?
Il dentista saprà consigliarti il trattamento migliore per il tuo caso specifico. Vediamo alcuni dei fattori che possono influenzare la tua scelta:
Il numero di denti persi
Sostituire un dente mancante è diverso dal sostituirne molti. Inoltre, se hai più denti mancanti, sono consecutivi in fila o sparsi separatamente nella bocca?
Posizione dei denti mancanti
Quando si sostituiscono i denti anteriori, le esigenze sono diverse rispetto alla sostituzione dei denti posteriori. La tua preoccupazione per i denti anteriori riguarda principalmente l'estetica, mentre per i denti posteriori riguarda la robustezza e la funzionalità.
Permanenza
Stai cercando una soluzione permanente per i tuoi denti mancanti? Alcune opzioni sono temporanee e rimovibili, mentre altre sono permanenti.
Preferenza
La preferenza riguarda soprattutto la velocità del trattamento. Se preferisci una soluzione rapida al tuo problema, potresti preferire le protesi e i ponti dentali rispetto agli impianti dentali, la cui procedura di inserimento richiede solitamente tempi più lunghi.
Scegliere gli impianti dentali rispetto ad altre alternative
Presso lo studio Gosparini Bertini ti illustreremo tutte le opzioni di trattamento migliori per il tuo caso; sarà nostra premura ricordarti che hai sempre libertà di scegliere il trattamento che meglio soddisfa le tue esigenze e preferenze.
Ad oggi, comunque, per la sostituzione di un dente singolo l’implantologia rappresenta il trattamento di prima scelta in quanto ci consente di lavorare selettivamente sul dente di interesse senza dover coinvolgere i denti adiacenti, che spesso sono sani. In questo modo anche i costi della riabilitazione interessano un singolo dente e non più 3 denti come nel caso di un ponte tradizionale. Il fatto di coinvolgere più denti nella riabilitazione espone anche a un maggior rischio poiché, se in futuro uno dei denti pilastro dovesse avere qualsiasi problema, nuovamente non sarà possibile lavorare selettivamente su quell’elemento, ma saranno necessariamente coinvolti anche gli altri elementi pilastro.
Hai uno o più denti mancanti? Contattaci
Se vuoi conoscere le migliori opzioni a oggi disponibili per sostituire uno o più denti mancanti, contattaci al n. +39 337 1349956 e prenota la tua prima visita a Sondrio