Ponte dentale vs. impianto: quale scegliere?

Ponte dentale vs. impianto quale scegliere.jpg

Quando si tratta di sostituire denti mancanti, il dentista può proporti diverse soluzioni, tra cui impianti dentali, protesi mobili oppure un ponte dentale. 

La scelta del tipo di riabilitazione dipende da molti fattori tra cui il numero dei denti mancanti, la posizione dei denti mancanti, la presenza di riabilitazioni protesiche preesistenti, la disponibilità di osso, la possibilità di affrontare un percorso chirurgico.

Cos'è un ponte dentale?

Quando si parla di ponte dentale, ci si riferisce generalmente a un ponte sostenuto dai denti naturali. Un ponte dentale tradizionale utilizza i denti situati ai lati dello spazio vuoto per sorreggere il dente o i denti artificiali posti al centro. 

Ponte dentale

I ponti dentali supportati dai denti possono rappresentare una buona soluzione per la sostituzione dei denti mancanti, ma presentano alcuni svantaggi:

  • Possono essere utilizzati solo se il dente mancante si trova tra denti che possono fungere da pilastro.

  • I denti pilastro devono essere affidabili per una durata a lungo termine della riabilitazione 

  • I denti utilizzati come supporto devono essere limati per permettere l’inserimento di una corona cementata sopra di essi. È ragionevole limare questi denti qualora fossero già ampiamente ricostruiti. Nel caso di denti completamente sani, limarli rappresenta spesso un sacrificio biologico eccessivo. 

  • Per rimettere un singolo dente è necessario limare almeno 2 denti pilastro (uno per parte). Bisogna poi realizzare in totale almeno 3 corone (1 per ciascun dente pilastro e 1 per il dente mancante).

  • Qualora in futuro uno dei denti pilastro dovesse avere qualche problema, necessariamente bisognerà lavorare ed eventualmente ripetere l’intero ponte.  

E un impianto?

Qualora ti mancasse un solo dente il ricorso all’implantologia oggi rappresenta la prima scelta, poiché ci consente di riposizionare il dente senza toccare quelli adiacenti. 

Inserendo infatti un singolo impianto possiamo realizzare una corona avvitata all’impianto stesso che simula in tutto il dente perso restituendoti funzionalità ed estetica ottimali. 

Qualora il dente perso fosse il dente più posteriore della bocca è impossibile costruire un ponte su denti naturali, mancando il pilastro posteriore, per cui l’implantologia rappresenta una scelta obbligata per riavere un dente fisso.

Nel caso in cui i denti da sostituire fossero più di uno è necessario l’inserimento di 2 o più impianti e l’eventuale realizzazione di un ponte su impianti. 

Un ponte su impianti segue lo stesso principio di un ponte dentale tradizionale, ma il ponte è supportato da impianti dentali anziché da denti naturali. Questa soluzione è particolarmente utile per i pazienti che non hanno denti naturali sufficienti per sostenere un ponte dentale o che desiderano preservare i denti sani esistenti senza danneggiarli.

I ponti su impianto offrono un aspetto, una sensazione e una funzionalità simili a quelli dei denti naturali, rappresentando un’eccellente soluzione a lungo termine. In alcuni casi è possibile posizionare gli impianti e fissare un ponte provvisorio nella stessa seduta, consentendoti di avere i tuoi nuovi denti in un giorno.

Riassumendo, ecco i vantaggi dell’implantologia rispetto al ponte dentale:

  • Preservazione dei denti naturali: non è necessario limare i denti adiacenti, preservando la loro struttura e salute.

  • Mantenimento dell’osso: gli impianti stimolano l’osso mascellare, prevenendo il riassorbimento osseo che si verifica con la perdita di denti.

  • Durata nel tempo: gli impianti sono progettati per essere una soluzione a lungo termine, con una resistenza e stabilità ottimale.

  • Aspetto naturale: gli impianti offrono un’estetica molto simile a quella dei denti naturali, con una funzione e un aspetto realistici.

  • Comfort e funzionalità: garantiscono stabilità durante la masticazione e una sensazione naturale, senza richiedere manutenzioni complesse.

  • Soluzione versatile: indicata sia per sostituzioni singole che multiple, particolarmente utile in mancanza di denti posteriori (dove il ponte tradizionale non può essere applicato).

Se ti trovi a Sondrio e dintorni e desideri maggiori informazioni su questa o altre modalità di sostituzione dei denti mancanti. contattaci oggi stesso al n. +39 337 1349956



Indietro
Indietro

Perché è importante raddrizzare i denti?

Avanti
Avanti

Stai trascurando la tua salute orale? Attento alle conseguenze.