Mangiare con la protesi dentale vs. con impianti
Alcune cose nella vita sono semplicemente superiori ad altre. Quando si parla della possibilità di avere una dieta alimentare sana e nutriente, i denti fissi supportati da impianti dentali si rivelano nettamente superiori alle protesi mobili convenzionali.
Scopri di più nell’articolo.
Per chi ha perso uno o più denti, esistono due principali opzioni di sostituzione: le protesi rimovibili o gli impianti dentali (e le relative protesi associate). Sebbene alcuni pazienti trovino ancora le protesi rimovibili (le classiche dentiere o gli scheletrati) soddisfacenti, le protesi non sono paragonabili agli impianti dentali in termini di comfort e funzionalità. Ecco il perché.
Mangiare con le protesi
Le protesi mobili sono una soluzione rimovibile per sostituire i denti mancanti e i tessuti gengivali circostanti. Anche se in alcuni casi rappresentano un'opzione più adatta, per esempio per pazienti con quantità ossee insufficienti o che preferiscono evitare la chirurgia orale o non possono intraprendere un percorso chirurgico per motivi di salute generale, questa soluzione presenta alcuni svantaggi, soprattutto quando si tratta di mangiare determinati cibi.
Evitare cibi duri:
A differenza delle soluzioni permanenti come i denti fissi supportati da impianti dentali, le protesi causano alcune limitazioni alimentari. Chi le indossa deve generalmente evitare cibi duri o appiccicosi, come frutta e verdura cruda.
Minore efficienza masticatoria:
A differenza delle protesi supportate da impianti o dei ponti fissi, le protesi non sono ancorate direttamente all'osso mascellare, il che può provocare instabilità e disagio durante la masticazione. Poiché le protesi non prevengono la perdita ossea come fanno gli impianti, la tua capacità masticatoria potrebbe diminuire nel tempo a causa del progressivo deterioramento dell'osso.
Riduzione del sapore:
Le protesi complete superiori coprono il palato, riducendo così la capacità di percepire i sapori del cibo. Inoltre, queste protesi possono risultare ingombranti e scomode all'interno della bocca.
Rischio di accumulo di cibo:
Essendo una soluzione rimovibile, è comune che il cibo rimanga intrappolato dietro le protesi. Se non si effettua una pulizia adeguata e regolare, questo può aumentare il rischio di malattie gengivali e carie dentali sui denti rimanenti.
Mangiare con gli impianti dentali
A differenza delle protesi che si appoggiano sulle gengive, gli impianti dentali permettono di realizzare dei denti fissi che simulano perfettamente il funzionamento della dentatura naturale.
Gli impianti in titanio vengono inseriti nell'osso, sotto la linea gengivale, offrendo una serie di vantaggi:
Nessuna limitazione:
Anche se durante il periodo di guarigione è consigliabile evitare cibi duri, una volta completata la guarigione, gli impianti dentali offrono una soluzione molto più stabile e resistente rispetto alle protesi mobili. Questo significa che potrai mangiare i tuoi cibi preferiti senza alcuna preoccupazione.
Efficienza masticatoria:
Grazie alla loro somiglianza con i denti naturali sia per sensazione che per funzione, gli impianti dentali possono ripristinare gran parte della tua capacità masticatoria, permettendoti di affrontare senza difficoltà anche i cibi più consistenti.
Prevenzione della perdita ossea:
A differenza di altre soluzioni, gli impianti dentali possono contribuire a prevenire la perdita ossea. Essendo ancorati all'osso, gli forniscono la stimolazione necessaria per mantenere una densità ossea ottimale.
Prenota ora la tua visita a Sondrio
Presso lo Studio Gosparini Bertini a Sondrio, possiamo aiutarti a mantenere la migliore salute dentale possibile grazie a opzioni di sostituzione dei denti come gli impianti dentali.